Agriturismo Ardene

MONTEPULCIANO

Agriturismo Ardene a Montepulciano: un soggiorno esclusivo in Toscana

Soggiorno nel cuore della Toscana

GLI ANIMALI
Gli animali della nostra fattoria vivono senza recinti, potrete vederli passeggiare liberi mentre mangiano ciò che la natura gli offre. Integriamo i loro pasti solo con cereali prodotti nella nostra azienda, così da essere sicuri che non assumano nessun prodotto alterato.
I nostri porcellini di razza locale mangiano frutta verdura e ghianda da noi prodotti avendo così una crescita lenta e una carne pregiata. Per questo i nostri salumi hanno un sapore unico.
Le galline ci offrono ogni mattina uova fresche che potrete degustare nelle nostre colazioni, nelle torte o nelle nostra pasta fresca.
Anatre e oche cresciuti sui prati della nostra campagna sono parte integrante dell’azienda.
La fattoria didattica è il luogo ideale dove i bambini possono incontrare la natura e gli adulti possono scoprire come nascono i prodotti alimentari.

 

L'ORTO

In questa terra fertile e abbondante, Benedetta ha creato un orto che durante la bella stagione produce senza sosta ogni sorta di saporiti ortaggi: pomodori, pomodori ciliegini, insalate, cavoli, finocchi, zucche, zucchini, melanzane, carote, piselli, cipolle, aglio, carciofi, baccelli, cetrioli, meloni e i famosi quanto rari cocomeri toscani dalla buccia nera e dalla dolcissima polpa rossa con i suoi inconfondibili grandi semi. Una coltivazione naturale dove la terra è con sapienza rivoltata a mano, con la vanga e con la zappa, in un antico moto sempre uguale e lento, che permette al terreno di respirare rilasciando nell'aria quell'odore inconfondibile di fertilità.

La terra così preparata viene poi sposata al concime di stalla prodotto dall'allevamento di ovini e suini dell'Agriturismo Ardene, una sorta di filiera naturale, lontana anni luce dalle sirene ammalianti della chimica invisibile. La prolifica produttività dell'orto, permette agli ospiti dell'Agriturismo Ardene di avere ogni giorno a disposizione in tipici cestini di vimini gli ortaggi desiderati per consumarli durante i pasti o magari per portarli a casa alla fine della vacanza. è inoltre possibile effettuare la raccolta degli ortaggi con le proprie mani scegliendo con attenzione ciò che si vuole consumare. C'è poi l'odoroso orto delle piante aromatiche che incuriosisce l'olfatto degli ospiti intenti ad occhi chiusi a inspirare a pieni polmoni fragranze di rosmarino, salvia, menta, timo, origano, nepitella, prezzemolo, peperoncino, lavanda, basilico, capperi e citronella. 

 

IL FRUTTETO
Il trait d'union tra l'orto e il frutteto spetta all'antico fragoleto dell'Agriturismo Ardene, uno spicchio di terra che ospita una rarissima varietà di fragola toscana saporitissima, ritrovata per caso e ormai inselvatichita ai bordi di un bosco. Ripiantato e selezionato con pazienza, il fragoleto regala oggi agli ospiti un assaggio dolce e indimenticabile. 
Anche per il frutteto sono state seguite le regole della natura; niente chimica ma solo tanta attenzione manuale con selezione dei frutti e concimazione naturale, antico retaggio del vecchio mondo contadino. 
Peschi, albicocchi, ciliegi, peri, meli, susini, noci, cachi, nespoli, melograni, noccioli, more e lamponi. Tante varietà di frutta, anche rare, tutte buone da cogliere e mangiare. 
Vista la numerosa presenza di alcune piante da frutto, è possibile gustare anche buonissime marmellate prodotte in azienda. Da ricordare il sapore unico della famosa marmellata di susine di Montepulciano. 

Suites ed appartamenti

esclusivi con idromassaggio


suite-montepulciano-villaL’agriturismo Ardene offre ai suoi ospiti servizi di prima qualità in un ambiente sicuramente unico, magico, naturale. Tutti gli appartamenti e alcune camere sono dotate di idromassaggio, area condizionata, televisione satellitare e collegamento Web in ogni ambiente.
Gli interni tipicamente toscani sono ben curati, spaziosi e dotati di ogni confort. Gli arredamenti in “arte povera” di legno massello di noce e castagno dell’agriturismo Ardene sono pezzi originali restaurati ad arte. Ogni bagno è realizzato con finiture eleganti e pregiate. Sono state scelte le pietre ed i mosaici naturali: i mosaici le gemme di Bisazza, le greche fatte e dipinte a mano da famosi artigiani, i lampadari con disegno esclusivo fatti realizzare dai maestri vetrai di Murano. Pezzi unici da ammirare. Le vecchie porte in legno di cipresso sono state completamente recuperate, così come il portone di ingresso in noce e ciliegio risalente al 1700. In ogni suite e appartamento si trova un focolare dal disegno esclusivo realizzato da esperti artigiani del settore con pietre e tronchi di ginepro secolare.

LEGGI

Sala Ristorante Villa Ardene

La villa offre un’ampia scelta di piatti tipici toscani lavorati e trasformati dalla nostra cucina. Ogni piatto è frutto delle nostre coltivazioni e dei nostri allevamenti cresciuti secondo la tradizione...

Read more

Orto e Coltivazioni Villa Ardene

GLI ANIMALIGli animali della nostra fattoria vivono senza recinti, potrete vederli passeggiare liberi mentre mangiano ciò che la natura gli offre. Integriamo i loro pasti solo con cereali prodotti nella...

Read more

Piscina con vista panoramica su Montepul…

La città del Poliziano si distende su di un alto colle proprio a ridosso dell’agriturismo Ardene. La vista della cosiddetta “Perla del Cinquecento” che si mostra al visitatore dagli appartamenti...

Read more

Fattoria Lapecheronza


logo apecheronzaFattoria Lapecheronza nasce dall’idea di assaporare ciò che la nostra Valdichiana ci offre.
Infatti Az Agr Corsi Benedetta produce ormai da anni frutta, verdura, salumi miele olio e confetture nel pieno rispetto delle tradizioni contadine della nostra terra.
LAPECHERONZA dedica il suo nome alle api perché simbolo di un’agricoltura sana che si basa sul rispetto della natura e dei suoi equilibri.

http://www.fattorialapecheronza.it

COSA FARE
EVENTI

Natale a Montepulciano

14-Nov

Dopo lo straordinario successo della prima edizione, ritorna IlVillaggio di Natale di Montepulciano, con tantissime novità e sorprese per tutta la famiglia.

Read more

Anteprima Vino Nobile

14-Nov

Il tradizionale appuntamento promosso dal Consorzio per presentare le nuove annate in commercio e giunto con il 2015 alla sua ventunesima edizione.

Read more

Bravio 2016

14-Nov

In un clima colmo di fascino e magia si svolge ogni anno a Montepulciano un’ ardua gara in salita: una corsa di botti che si chiama Bravìo.

Read more